Il Time, storico magazine newyorkese, ha scelto cento foto simboliche per ricordare l’anno che sta per volgere al termine. Il 2020 troverà un posto di tutto rilievo nei libri di Storia: quella che abbiamo vissuto è la prima Pandemia nell’era del digitale e della globalizzazione.
Le epidemie non sono di certo un fenomeno nuovo, ma nessuno di noi avrebbe immaginato che il nostro tempo, segnata dal dibattito sull’intelligenza artificiale avrebbe visto strade deserte e ingressi contingentati al supermercato.
Ovviamente potremmo anche parlare di quanto la pandemia abbia accelerato l’utilizzo della tecnologia nelle nostre vite quotidiane, di quanto possa essere l’occasione per rivedere alcuni elementi critici della nostra società e di come l’approdo ad un vaccino anti Covid in termini tanto rapidi sia un risultato straordinario in termini scientifici.
Come GreenGo consulting abbiamo scelto tra le TOP100 del Time tre foto, immagini che ci hanno particolarmente colpito e che hanno suscitato i noi riflessioni su ciò che abbiamo vissuto e su ciò che affronteremo.