Barbara Degani, amministratrice unica di GreenGo società Benefit, è stata speaker a Relazionismo 2030, festival delle relazioni organizzato in Fiera Vicenza.
Degani è intervenuta alla tavola rotonda di venerdì 15 luglio “Sostenibilità: le relazioni tra Terra ed Esseri Umani” assieme a Nicola Cerantola (esperto di economia circolare), Lucio Brotto (cofondatore di Etifor) e Luca Mercalli (climatologo e divulgatore scientifico).
La nostra CEO ha spiegato, ricordando le sue esperienze politiche di primo piano, come si formano i meccanismi che portano la comunità internazionale ad agire nella direzione della sostenibilità, portando l’esempio di COP 2014 Pyeongchang sulla Biodiversità e COP 2015 Parigi che ha esplicitato gli obiettivi climatici del secolo. Degani, che ai tempi era Sottosegretaria di Stato all’Ambiente, ha rappresentato l’Italia. Nel corso del convegno di Vicenza ha sottolineato il valore delle idee che vengono dall’opinione pubblica, dalle aziende e dalla comunità scientifica per spingere i governi verso soluzioni coraggiose per l’ambiente.
Degna di nota è stata anche la lectio magistralis di Mercalli, che con piglio a tratti dissacrante ha invitato a non pensare che esistano scorciatoie per raggiungere gli obiettivi ambientali che ci siamo dati. Il meccanismo di compensazione e neutralizzazione della CO2, secondo il climatologo, non sarà sufficiente se non sarà accompagnato da una riduzione delle emissioni legato agli stili di vita.